martedì 23 maggio 2017

Recensione libro "La risposta è nelle stelle" di Nicholas Sparks

Ciao a tutti! <3
Scusate se mi sto facendo sentire poco, ma con la sessione estiva alle porte sono sommersa di cose da fare (e, ora come ora, faccio pure fatica a trovare del tempo per leggere :/ - triste storia della vita della vostra blogger). Comunque... Nuovo libro di questo autore concluso giusto ieri sera, nuova recensione per voi (dopo la quale, la sottoscritta tornerà a immergersi tra i libri per gli esami o.O)!!!! Buona lettura (e grazie infinite per tutto, sul serio : non avete idea di quanto vi sia grata <3)!


Titolo: La risposta è nelle stelle
Titolo originale: The longest ride
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2013
Pagine: 422
Prezzo: €13,00
Genere: Romanzo rosa

Trama: L'asfalto coperto di neve, un'auto che esce di strada. Alla guida il vecchio Ira, che adesso è incastrato, solo e sta per perdere conoscenza, quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura: l'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa alle parole dell'evanescente amata. Poco distante, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke, e innamorarsi di lui è inevitabile. Può finalmente ricominciare a vivere... Purché il segreto che Luke nasconde non distrugga il suo sogno. Due coppie divise dagli anni e dalle esperienze, che il destino farà incontrare nel più inaspettato ed emozionante dei modi.

Recensione: Vi premetto che sarà una recensione molto breve (causa studio che mi sta accerchiando proprio in questo istante o.O), concisa, sintetica e dritta al punto (o almeno spero di riuscire a farla così, ahahah ;)). Detto questo, inizierei dicendovi che è stata una delle letture più piacevoli che abbia mai fatto, per più di un motivo.
Prima di tutto per la trama, che ho sentito molto vicina a me grazie all'età dei personaggi (che mi ha aiutata molto ad entrare nella storia). Una trama lineare, dolce, senza troppe pretese. Una storia divisa in due: da una parte Luke e Shopia, che si conoscono e si innamorano; dall'altra Ira e i suoi ricordi della moglie Ruth, lui che, piano piano, nella propria mente rivive tutto ciò che insieme hanno vissuto e... Sarò sincera, ho preferito di gran lunga la storia tra Ira e Ruth rispetto a quella tra Luke e Sophia, forse soprattutto a causa di come è stata narrata (dato che è Ira stesso a ricordare e a narrare le cose in prima persona - mentre il resto della storia è scritto in terza persona).
Una trama di cui ho apprezzato tantissimo il valore che viene dato all'amore, tema centrale e portante del libro. Tutto sembra essere una sua venerazione, e questa cosa mi è piaciuta immensamente *^*. Le difficoltà, le incomprensioni, i desideri, i sogni, gli sbagli di un amore apparentemente comune ma unico in ogni sua più piccola parte. Mi ha fatto rispolverare un po' di sano romanticismo che, come ogni tanto mi ritrovo a dire, non guasta mai nella vita ;).
Shopia e Luke nel film tratto dal romanzo
Altra cosa che mi ha lasciata molto sorpresa sono stati i personaggi. Al contrario di altri lavori di Sparks, quelli di La risposta è nelle stelle mi sono sembrati ben caratterizzati, ben descritti, senza troppi sterotipi/pregi. Mi sono sembrati umani, con i loro pregi e i loro difetti, con le loro insicurezze e le loro paure. Anche questo è stato un fattore che mi ha permesso di entrare meglio nella storia e, in seguito, di apprezzarla e di goderne la lettura, andata avanti liscia come l'olio anche grazie allo stile dell'autore, sempre pulito e semplice da seguire.
Ad un certo punto c'è stato uno scivolone di quelli che non riesco proprio a sopportare. Però, dopo quel punto, la storia è tornata a scorrere bene. quindi sono molto contenta.
Una lettura che consiglio a chi cerca qualcosina di dolce ma non troppo smielato, di malinconico e romantico, di semplice e tranquillo :D. Una lettura da ombrellone, se vogliamo chiamarla così (dai, diamoci una piccola illusione e pensiamo che sia già estate piena, priva di ogni impegno! *^*), un po' diversa dal film che ne hanno tratto, ma molto molto carina *^*.

Voto:

Con questo, oggi vi saluto qui, sperando vivamente che la recensione vi abbia incuriosito :D.
Fatemi sapere, ci conto! <3
Spero di rifarmi viva presto (ogni tanto, date un'occhiata al profilo Instagram del blog: mi faccio abbastanza attiva lì ;)).
Come sempre, grazie di tutto! Vi adoro! <3
Un bacione, Letizia <3

2 commenti:

  1. Ciao Letizia:)
    Come ti capisco, maledetta sessione estiva >.<
    Io adoro Nicholas Sparks e sono contenta che ti sia piaciuto. Io questo libro lo devo recuperare ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per essere passata! <3
      Ahahah, dai, per ora non sembra poi così male (disse quella che è solo al primo anno di università :)), poi si vedrà ;).
      Sarò sincera: Sparks non mi entusiasma più di tanto, lo leggo più che altro quando ho bisogno di una lettura abbastanza leggera per staccare la mente.
      Un bacio e a presto! <3

      Elimina