mercoledì 8 settembre 2021

Recensione k-drama "Nevertheless"

Bellissime persone, ciao! <3
Come state? Spero bene *^*.
Finalmente torno qui sul blog in pianta più costante (l'estate è sempre un periodo un po' critico/poco produttivo ;))! E torno parlandovi di un drama disponibile su Netflix che ho concluso lunedì sera *^* (tratto dalla webtoon omonima). Buona lettura! <3


Titolo: Nevertheless
Titolo originale: Algoitjiman (lett. I know but)
Messa in onda: 19 giugno 2021 - 21 agosto 2021
Episodi: 10
Genere: Romance, slice of life
Cast:
Han So-hee (personaggio: Yu Na-bi)
Song Kang (personaggio: Park Jae-eon)
Altri

Trama: Yu Na-bi non si fida più dell'amore, ma vorrebbe comunque una relazione. Dopo un'esperienza amara con il suo primo amore, non crede più nel destino e fa in modo di non essere più travolta dall'amore. L'incontro con Park Jae-eon, tuttavia, ha un forte effetto su di lei, tanto da scuotere la sua determinazione.

Recensione: Parto subito col dirvi, in modo del tutto onesto, che la sottoscritta ha amato ogni singola parte di questo drama: la storia, i personaggi, la colonna sonora (CHE PER ME E' UNA SINGORA COLONNA SONORA *^*), l'ambientazione, e qualunque altra cosa voi vogliate metterci.
Devo anche ammettere questo: per curiosità, ho letto anche il webtoon da cui il drama è tratto; volevo avere un quadro più completo possibile di tutto. E devo dire che, tra drama e webtoon, ho di gran lunga preferito il primo. Non che il webtoon non mi sia piaciuto: tutto ciò che succede nel webtoon ha senso, ha il suo perché, le sue cause, le sue conseguenze, la sua verosomiglianza e plausibilità. Quindi yay *^*. Il fatto è che nel drama hanno aggiunto delle piccolezze, dei dettagli, e hanno fatto prendere una piega alla storia che, semplicemente, mi è piaciuta molto di più. Specie per uno dei due personaggi.
Questi ultimi, a mio onesto parere, sono fatti molto bene. Sono umani: pieni di difetti e pregi, sbagliano, imparano, crescono. E tutti, non solo i protagonisti, sono personaggi a 360 gradi. Ognuno di loro è ben presentato e ben analizzato. Siamo davanti a personaggi molto, molto, molto verosimili. Quindi io felice *^*.
I due protagonisti, come costruzione del personaggio, mi sono piaciuti molto entrambi: li ho trovati ben costruiti. La cosa che soprattutto mi è piaciuta è che sono personaggi costruiti con l'idea che non devono piacere per forza: sono umani, in tutto. E come ogni essere umano, non tutti possono piacere. A questo si aggiunge il fatto che il loro modo di interagire, di crescere, è molto plausibile, molto verosimile e realistico. Sia per come si vanno a sviluppare i personaggi e per il modo in cui maturano come persone.
Se Na-bi è ben presentata dall'inizio alla fine (anche nel webtoon), il personaggio di Jae-eon, a mio parere, è costruito molto meglio nel drama che non nel webtoon. Mi spiego meglio: nel webtoon Jae-eon porta avanti certe scelte, certi atteggiamenti che non sono spiegati in modo chiaro: nel webtoon, non si ha una idea chiara di chi lui sia perché il suo personaggio non è approfondito. Nel drama invece, Jae-eon all'inizio riprende un po' questa caratteristica, nel senso che per un po' come personaggio non lo si riesce a inquadrare. Poi però Jae-eon come persona cresce, ed è durante la sua crescita che, finalmente, lo vediamo meglio analizzato, lo capiamo meglio. Questa aggiunta nel drama secondo me è stata geniale. Anche perché, lo dico chiaro e tondo: il Jae-eon del webtoon per quanto mi riguarda non può essere paragonato a quello del drama, che è semplicemente mille volte meglio, come minimo (sia per costruzione, che per cosa fa, per come si pone, per la crescita). Credo che nel drama abbiano dato una sfumatura un po' diversa al suo personaggio. E io approvo, tantissimo *^*.
A questo, si aggiunge la bravura dei due attori: hanno portato sullo schermo dei personaggi molto reali, che crescono a ogni episodio e che, ve lo posso assicurare in ogni lingua che conosco, sono così tanto verosimili che vi sembrerà di star guardando vostri coetanei (persino voi stessi - come è successo a me), dato che i protagonisti sono tutti all'università.
Un punto enorme a favore di questo drama è che non propone la classica storia d'amore (smielata) coreana. No. Tutte le interazioni, tutte le situazioni, tutti i commenti e il modo in cui le relazioni nascono sono molto verosimili, sono mooolto realistiche. Ed è proprio per questo che il drama mi è piaciuto così tanto: ho sentito e visto la mia realtà, senza fronzoli, senza idealizzazioni o stereotipi. E ho adorato ogni singolo secondo.
Come molto realistiche sono le relazioni amorose che vengono a crearsi, gli errori, le discussioni, cosa si realizza, il modo di crescere. E io, sul serio, non potrei essere più felice di così *^*.
Perché i personaggi capiscono davvero i propri errori (e per una volta non c'è una relazione tossica nel mezzo: entrambi si fanno male, entrambi si feriscono in modi "comuni", non estremi). Capiscono davvero cosa vogliono e come crescere come persone.
Quindi, di nuovo, io sono tanto felice *^*.
Drama consigliato? Sì, sì, e ancora sì *^*. Senza alcuna ombra di dubbio.

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui e vi dà appuntamento al prossimo post, sperando di avervi incuriosito almeno un po' ;).
Grazie per tutto! A presto! <3
Un bacione, Letizia <3

2 commenti: