sabato 22 febbraio 2020

#letswritewithleti - 2. Come trovare l'ispirazione?

Ciao a tutti! <3
Oggi, finalmente, torno sul blog con un nuovo appuntamento di questa rubrica a cui tengo parecchio *^*. Spero davvero, parlando della mia esperienza, di potervi aiutare in qualche modo con la vostra voglia (anche se, personalmente, lo vedo più come un sogno, un bel progetto ;)) di mettere una storia su carta, di crearla un passo alla volta dall'inizio alla fine :D. Detto questo, con la speranza di trovare le vostre opinioni nei commenti, vi auguro buona lettura! <3



Una delle domande che mi viene spesso rivolta dalle persone con cui mi ritrovo a chiacchierare di scrittura è "Dove trovi l'ispirazione? Da dove ti vengono così tante idee?".
All'inizio, all'epoca in cui scrivevo fanfiction (bellissimo periodo che ricordo sempre con piacere soprattutto per le bellissime persone che, grazie alle fanfiction ho conosciuto e che, a distanza di anni, posso ritenermi davvero fortunata di avere ancora nella mia vita *^* <3), non sapevo rispondere, dare una spiegazione... Logica? A tutte le idee che mi venivano e che riuscivo a scrivere. Unna delle poche cose certe (forse effettivamente la sola) era il fatto che gran parte delle storie che mi immaginavo erano frutto di canzoni. A lungo, infatti, i testi delle canzoni che mi piacevano di più all'epoca, nelle quali riuscivo a ritrovarmi, sono state per me una fonte immensa di storie, sentimenti, personaggi a cui dare una voce. Questo, anche se in maniera un po' diversa, continua anche adesso :3.
Con gli anni, e con il fatto di aver un bel po' cambiato ambiente di scrittura (non più fanfiction ma storie autonome, farina del mio sacco dall'inizio alla fine), ho iniziato a comprendere meglio cosa mi desse (e continua a darmi) la spinta per immaginarmi nuove storie da mettere sulla carta.
Oltre alla musica (preziosissima alleata quando scrivo), il mio carburante principale (sia all'epoca delle fanfiction che adesso) è la lettura. Me ne sono resa conto in un periodo in cui, faticando molto a scrivere e a rapportarmi in modo sereno alla scrittura, mi sono spesso ritrovata a cercare online modi per rimettere il mio cervello sulla giusta strada. E uno dei consigli che tutti gli scrittori ormai affermati danno è proprio quello di leggere il più possibile, così da nutrire il cervello con stimoli, arricchire il modo in cui vedere e mostrare una storia attraverso le proprie parole, fare propri piccoli dettagli, piccole idee da poter poi usare in futuro.
Dico che me ne sono resa conto perché, sia durante gli anni in cui ho scritto fanfiction, sia durante i miei periodi di maggior produttività con storie vere e proprie, mi sono resa conto che leggevo una quantità non indifferente di libri (leggevo tante, tantissime fanfiction all'epoca, ma il succo è di base lo stesso), di storie dei generi che più mi piacevano e che più riuscivano a stimolare la mia immaginazione. La stessa cosa continua a succedermi anche adesso: leggo, e il mio cervello si mette in moto, quasi come se si svegliasse all'improvviso con tanta iperattività da smaltire.
Il fatto è che, come credo abbiate intuito, bisogna leggere in maniera costante, non ogni tanto: proprio come il cibo sostiene giornalmente il nostro corpo, anche la lettura sostiene il nostro cervello e, sopratutto, la nostra creatività (se si vuole scrivere; per altri settori penso ci siano fonti di stimoli differenti).
Altre fonti, che per me sono davvero buone quando si tratta di trovare l'ispirazione, sono i film sia normali che cartoni animati, gli anime e, in maniera un (bel) po' minore, le serie TV. Questo perché, credo, si tratta comunque di storie, anche se espresse, raccontate, con mezzi diversi da un libro.
Una fonte di ispirazione che, per caso, mi sono ritrovata a provare ultimamente sono i cosiddetti writing prompts (frasi o piccole scene/passaggi che forniscono argomenti e/o idee). Se ne trovano a bizzeffe online (Instagram è una fonte immensa da questo punto di vista o.O) per i generi di scrittura creativa più disparati *^*. Un modo un po' diverso e, almeno per me, divertente da usare di tanto in tanto per mantenere la testa e le mani sulla tastiera (o con una penna in mano) attive ;).
Quindi, riassumendo la mia esperienza: musica (i testi delle canzoni e le sensazioni che queste ultime mi danno), lettura (dei generi che più mi piacciono), film, cartoni animati, anime, serie TV (e writing prompts ;)). Queste, in modo diverso tra loro, sono le fonti che più tendono a darmi ispirazione e idee su cui provare a lavorare.
E il consiglio ultimo che vi do è di essere sempre attenti, pronti a ricevere ogni tipo di stimolo anche dalla cosa più piccola, insignificante. Anche una frase, o persino una sola parola, in un momento un po' particolare, inaspettato, potrebbero seriamente darvi degli stimoli, dalle idee, su cui potreste lavorare in futuro. Non chiudete mai la mente, lasciatevi colpire e incuriosire dalle cose e vi assicuro che, un giorno, potreste trovare delle perle ;).
E le vostre quali sono invece? Fatemi sapere! <3
Un bacione e a presto, Letizia <3

2 commenti:

  1. Rubrica interessante,grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww, grazie mille!
      Spero davvero possa essere utile in qualche modo :3.

      Elimina