giovedì 5 luglio 2018

Recensione manga "Una stella cadente in pieno giorno" di Mika Yamamori

Ciao a tutti! <3
Oggi sono qui per parlarvi di un manga che mi sono divorata letteralmente in due giorni *^*. Spero che la recensione vi piaccia :3. Buona lettura! <3


Titolo: Una stella cadente in pieno giorno
Titolo originale: Hirunaka no ryuusei
Autore: Mika Yamaori
Editore: Flashbook
Periodo di pubblicazione: 16 novembre 2013 - 28 settembre 2015
Volumi: 12
Prezzo: €5,90 (a volume)
Genere: Shoujo, scolastico, sentimentale, commedia

Trama: Suzume è una ragazza nata e cresciuta in campagna. I suoi genitori si trasferiscono per lavoro, e lei si ritrova iscritta a una scuola superiore di Tokyo. Appena arrivata nella capitale Suzume, frastornata dalla metropoli, si perde e finisce col fare il suo primo bizzarro incontro...

Recensione: Non avrei mai pensato che questo manga si sarebbe rivelato una lettura tanto piacevole! Mi aspettavo una storia particolare, con chissà quali cose che mi avrebbero fatta disperare e mandato il cuore in frantumi
Una trama leggera, senza troppi drammi, senza particolari colpi di scena, semplice e divertente: perfetta per l'estate (e per tirarmi un po' durante il periodo esami ;)). Una storia centrata su un gruppo di adolescenti alle prese con le prime vere amicizie, le prime emozioni forti, i primi amori, le prime decisioni importanti. Una storia che ho trovato molto verosimile e che, proprio per questo suo aspetto, mi ha lasciato un sorriso alla fine della lettura :3.
Non è, infatti, una storia con chissà quali pretese, né dal punto di vista della trama, né da quello dei personaggi o dei temi. Tutto scorre in modo semplice: i cambiamenti avvengono con i loro tempi, portando nuove certezze ai personaggi e nuovi punti su cui riflettere per i lettori.
Per quanto riguarda i personaggi, li ho trovati tutti alquanto ben definiti: si capisce subito cosa li porta a fare determinate azioni, a dire determinate parole; hanno una buona introspezione e, soprattutto, una buona crescita. Una crescita costante, che accompagna sia loro sia chi di loro legge, quasi come una mano amica che ci vuole mostrare qualcosa di nuovo (non si nota che la cosa mi è alquanto piaciuta, nono u.u *^*).
Posso dire la stessa cosa per i temi che la storia affronta. Temi che era da un po' che non vedevo in uno shoujo ;). Sto parlando di temi principalmente legati all'amicizia, ai primi amori, a imparare a conoscere se stessi grazie ai rapporti che si instaurano con gli altri. Tutti sotto temi che fanno parte del grande tema "crescere". Li ho trovati tutti ben fatti e ben definiti, soprattutto grazie al fatto che ogni personaggi mette in luce un aspetto in particolare di queste tematiche. E la cosa mi è piaciuta davvero tantissimo *^*.
A livello dello stile dei disegni, devo ammettere che non ne sono rimasta particolarmente colpita o affascinata. Mi è piaciuto tantissimo l'uso della luce per evidenziare determinate emozioni dei personaggi, ma a livello di stile in sé... Non mi ha conquistata moltissimo :/.
Nel complesso, una storia semplice, senza pretese, carina e divertente. Una bella boccata d'aria fresca (che vi consiglio di leggere proprio in questi giorni in cui il caldo sta davvero cominciando a farsi sentire ;)).

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui, sperando che la recensione vi abbia incuriosito :3.
Un bacione e a presto, Letizia <3

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo questo manga ma sembra una bella lettura...me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! <3
      Sì, non è per niente male come storia: semplice e divertente ;). Sicuramente adattissima per l'estate u.u
      Grazie per essere passata :3
      Un bacione! <3

      Elimina