mercoledì 20 giugno 2018

Recensione libro "Il circo della notte" di Erin Morgenstern

Ciao a tutti! <3
Giusto domenica, tra una pausa e l'altra dallo studio, ho finalmente concluso questo libro che avevo in lista da un bel po' ;). Libro da cui non sapevo che cosa aspettarmi di preciso e che... Beh, meglio se andate direttamente alla recensione che segue, buona lettura! <3


Titolo: Il circo della notte
Titolo originale: The night circus
Autore: Erin Morgenstern
Editore: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 460
Prezzo: €12,00
Genere: Fantasy

Trama: Appare così, senza preavviso. Le Cirque des Reves apre al crepuscolo, chiude all'aurora. E' il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio affascinano un esercito di spettatori che li insegue ovunque. Ma dietro le quinte due misteriosi rivali ingaggiano una magica sfida: due giovani allievi scelti e addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario, inaspettatamente, si innamorano. Contro ogni regola, la passione tra Marco e Celia si scatena e travolge tutto come una corrente elettrica che minaccia di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza. Nemmeno la forza del destino sembra potersi opporre.

Recensione: Devo ammettere che non avevo la benché minima idea di cosa avrebbe potuto riservarmi la lettura di questo libro. Dalla trama, mi ero immaginata qualcosa di travolgente e spiazzante, capace di lasciarmi senza parole per la sorpresa - anche per il fatto che, di questo libro, ho sentito parlare molto bene. E devo ammettere che, per certi versi, questa storia non mi ha delusa, anzi!
Questo perché, se si parla della linea di base (una sfida di magia ambientata in un circo), l'idea non è per niente male! L'ho trovata molto originale e, proprio per la sua unicità, ne sono rimasta profondamente affascinata. Tuttavia, anche se nel corso della storia si trovano molte risposte alle domande iniziali, tante altre curiosità/cose/personaggi restano come nuvole, dai contorni poco definiti e non semplici da inquadrare.
Se dovessi scegliere un aggettivo per descrivere questo libro, sceglierei sicuramente sospeso, come gli acrobati. Sospeso perché, anche se la storia è ambientata nel mondo reale, è come se fossimo racchiusi in un universo a parte, lontano da qualsiasi cosa possa anche solo per un grammo ancorarsi alla vita comune, di tutti i giorni. Sospeso perché non tutte le cose vengono dette, chiarite spiegate, soprattutto per quanto riguarda il ruolo di alcuni personaggi e il loro comportamento o le loro parole in determinate situazioni.
Soprattutto per quanto riguarda i personaggi principali, la loro introspezione e la loro storia d'amore. Lo ammetto senza peli sulla lingua: sono una coppia davvero niente male, insieme li ho trovati proprio carini *^*. Ma se qualcuno mi chiedesse com'è nata la loro storia d'amore, risponderei: "Non ne ho la minima idea"; la stessa cosa vale più o meno anche per la loro descrizione. Durante la lettura, non mi è sembrato infatti che il come le cose nascano tra loro o il loro modo di essere/agire sia spiegato chissà quanto bene. Poi, come sapete, questo è il mio punto di vista. Se qualcuno di voi ha letto il libro e ha capito qualcosa in più, per favore me lo faccia sapere *^*.
Per quanto riguarda lo stile, vi dico solo questo: meraviglia. Si legge davvero molto bene, soprattutto perché va dritto al punto, senza tanti giri di parole. Soprattutto nelle descrizioni, riesce a creare immagini molto vivide, e non avete idea di quanto abbia adorato questa cosa *^*.
Anche per i temi sono rimasta soddisfatta: pochi ma buoni ;). Quello che mi ha colpita più di tutti è stato il come si insista sulla libertà di scelta. I protagonisti, infatti, non hanno possibilità di scelta nella loro gara. Ed è proprio per questa possibilità negata che decidono di cambiare le carte in tavola. Il fatto che né loro né gli altri personaggi siano liberi di agire come vogliono è una sensazione che permane in tutto il libro, che si presenta fin dalla prima pagina e arriva fino all'ultima, pian piano rivelando quanto sia radicata in ogni minima parte del libro.
Nel complesso, nonostante alcune cose su cui avrei preferito sapere qualcosina in più, ho trovato il libro davvero buono e ben fatto. Una storia che si legge con piacere e che attrae come uno spettacolo circense (pensate a quelli del Cirque du Soleil, per intendersi): pieno di magia e mistero.
Consigliato? Sicuramente sì ;).

Voto:

Con questo, la sottoscritta vi saluta qui, sperando di avermi messo una piccola pulce nell'orecchio ;).
Ci sentiamo presto! :3
Un bacione, Letizia <3

6 commenti:

  1. Cavoli, sono anni che ce l'ho in casa ma non mi sono ancora decisa a leggerlo... devo rimediare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! <3
      Sì, ti consiglio caldamente di farlo :D
      Un bacio e grazie per essere passata! <3

      Elimina
  2. Ciao Valentina!
    È un libro che da sempre mi ispira, devo recuperarlo prima o poi😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dile! <3
      Ehm... Sono Letizia, non Valentina ;).
      Cosa stai aspettando allora?!?!?! Vai a leggerlo! <3
      Un bacio e grazie per essere passata! <3

      Elimina
  3. Anch'io ho questo libro nel kobo da secoli ma sinceramente me l'ero completamente dimenticato!
    Però non so, nonostante le tue 4 stelle non mi hai convinta... tutta la parte centrale della recensione mi ha fatto cambiare idea, non sopporto le cose non dette o in sospeso... bho... vedremo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! <3
      Come dico sempre, quello che scrivo io è il mio personalissimo parere. Magari tu potresti trovare cose che invece io non sono riuscita a capire! ;)
      Quindi, prova comunque a dargli una possibilità :D.
      Un bacio e grazie per essere passata! <3

      Elimina