martedì 28 novembre 2017

Recensione manga "Dolce primo amore" di Ai Minase

Ciao a tutti! <3
Questa sera, dopo non so quanto tempo, torno a parlarvi di manga!!! *^* Sono troppo felice *^*. Ed è meglio se mi muovo: come al solito, ho sempre mille millanta cose da fare o.O. Spero che il post vi piaccia, buona lettura!


Titolo: Dolce primo amore
Titolo originale: Hachimitsu ni Hatsukoi
Autore: Ai Minase
Editore: Panini Comics
Periodo di pubblicazione: 29 ottobre 2015 - 3 agosto 2017
Volumi: 12
Prezzo: €4,50 (a volume)
Genere: Shoujo, sentimentale, scolastico

Trama: Koharu e Natsuki sono vicini di casa fin da piccoli e hanno uno splendido rapporto. Tutti i loro compagni non fanno che dire loro che presto si innamoreranno e si metteranno insieme, ma i due protagonisti sono convinti del contrario: loro saranno per sempre solo grandi amici. Ma ora che i due hanno iniziato le superiori, questa convinzione inizia a vacillare... Soprattutto per Koharu, che a poco a poco si rende conto di essere gelosa delle ragazze che frequentano Natsuki, e che la vicinanza dell'amico inizia a farle provare sensazioni strane...

Recensione: Ogni tanto lo devo dire: viva i cliché fatti bene!
Sì, so bene che la storia dei due migliori amici da una vita che si rendono conto di essersi innamorati è una cosa vista e rivista con mille salse, in miliardi di microvarianti diverse. Però... E' TANTO DOLCINA COME COSA *^* *la blogger già comincia a perdere la testa*
Questo manga, infatti, propone questo cliché in una maniera talmente dolce e divertente che è impossibile (dal mio misero punto di vista) non amarlo almeno un pochino *^*. Non è stata una lettura chissà quanto profonda o ben costruita: la storia di per sé è molto semplice come linee base e scorre liscia che è un piacere! *^* Siamo davanti due ragazzi che, all'inizio delle superiori, con un cliché che segue l'altro, si rendono conto di essersi innamorati a vicenda. Hanno sempre passato la propria vita insieme, senza mai separarsi: il fatto che siano caduti della rete dell'amore non ha fatto che rendere ancora più felice la sottoscritta *^*.
Koharu e Natsuki sono altamente shippabili *disse la ragazza che shippa qualsiasi persona e qualsiasi cosa vede* Il fatto che siano amici aiuta molto lo svolgersi della loro relazione: conoscono quasi tutto dell'altro, e la relazione che instaurano tra loro è solo un passo in più per conoscere nuovi lati della persona di cui si sono innamorati.
A livello di tematiche e di introspezione, devo ammettere che sono rimasta un pochino delusa, ma non più di tanto ;). Voglio dire, di base questo manga è divertente/comico con un pizzico di sentimentalità, è una storia leggera e, come tale, non dà troppo peso (secondo me) ai due punti che ho scritto poco fa. Tematiche presentate in modo leggero, in perfetta linea col tono della storia. Introspezione basilare che dà le informazioni necessarie per conoscere un minino del carattere dei personaggi.
Personaggi che, durante la lettura, un pochino sono cresciuti, affrontando di volta in volta le piccole grandi sfide dell'adolescenza con allegria e spensieratezza, perseverando con tutte le forze per raggiungere i propri obiettivi e i propri sogni. Pazienza se manca un pochino di introspezione in più: sono carini e ben costruiti lo stesso, perché mostrano comunque tante sfaccettature dell'adolescenza che posso tranquillamente trovare nei miei ricordi *la blogger sospira nel pensare che ha ormai vent'anni (non disperate però: non si sente mica vecchia ;))*
L'ultimo punto che vorrei toccare, prima di salutarvi, è sicuramente lo stile dei disegni dell'autrice. SONO INNAMORATA DEL SUO STILE da quando ho letto il suo primo manga Namida Usagi. Quando l'amore ti siede accanto (CHE CONSIGLIO CALDAMENTE: E' UNA DELLE COSE PIU' DOLCIOSE E CARINE E COCCOLOSE CHE ABBIA MAI LETTO *^*). A mio parere, i disegni di Ai Minase sono bellissimi: luminosi, espressivi, con un perfetto equilibrio di luci e ombre. Ogni volta mi mandano in pappa il cervello (e non ho ancora capito perché, ma pazienza u.u).
In conclusione, cosa dirvi? Il manga mi è piaciuto moltissimo: dolce, semplice, allegro, divertente, leggero. Il fatto che tematiche (quali amore, famiglia, amicizia, sogni) siano analizzate un pochino superficialmente, come l'introspezione dei personaggi, non toglie nulle alla storia. Storia che vi consiglio di leggere se cercare qualcosa di carino ma non troppo impegnativo ;).

Voto:

Con questo, la sottoscritta stasera vi saluta, sperando di avervi incuriosito almeno un pochino ;).
Fatemi sapere, ci conto! A presto!
Un bacione, Letizia <3

Nessun commento:

Posta un commento