giovedì 1 giugno 2017

Recensione manga e live action "Seven days" di Venio Tachibana

Ciao a tutti! <3
Waaa, che bello, sono tornata a parlarvi di un nuovo manga (cosa che, da oggi in poi, accadrà abbastanza spesso - causa esami u.u)!!!! Sono molto felice *^*. L'ho finito di leggere giusto poco fa prima di iniziare a studiare e non vedo l'ora di parlarvene (poi corro sui libri di inglese e giapponese :')). Spero che il post vi piaccia! Buona lettura!


Titolo:
Seven days (Monday to Thursday)
Seven days (Friday to Sunday)
Titolo originale: Seven days
Autore (storia): Venio Tachibana
Autore (disegni): Rihito Takarai
Editore: Flashbook
Periodo di pubblicazione: 2007 (Giappone); 2016 (Italia) (non sono riuscita a trovare altri dati :/)
Volumi: 2
Prezzo: €6,90 (a volume)
Data di uscita del live action:
Seven days (Monday to Thursday) - 6 giugno 2015
Seven days (Friday to Sunday) - 4 lugglio 2015
Durata:
Seven days (Monday to Thursday) - 66 min
Seven days (Friday to Sunday) - 82 min
Genere: Shounen-ai

Trama: Yuzuru Shino è uno studente di terza liceo. Un lunedì mattina, al cancello della scuola, incontra Toji Seryo, un suo kohai al club di tiro con l'arco. Seryo è molto popolare tra le compagne di tutte le classi, ma ci sono delle voci che girano sul suo conto. Secondo queste voci, Seryo si metterebbe sempre con la prima ragazza che gli dichiara il suo amore il lunedì mattina, per poi lasciarla immancabilmente nel fine settimana. In pratica, un partner da settimana... Yuzuru si lascia scappare un commento con eccessiva leggerezza e... i due si mettono insieme! Ma come andrà a finire?

Recensione: Piccola precisazione prima di iniziare: in Giappone, capita spesso che da manga/romanzi/light novel vengano poi tratti dei live action (per chi non sapesse cos'è un live action, basta che pensi al film La bella e la bestia con Emma Watson - CHE CONSIGLIO CALOROSAMENTE DI VEDERE PERCHE' E' DAVVERO BELLISSIMO *^*). Molti dei manga che ho letto prima di aprire il blog ne hanno avuto uno.
Ma adesso passiamo alla recensione vera e propria (che sarà più che altro uno sclero, ma shhh u.u).
Prima di leggere il manga, mi sono vista la live action alcuni mesi fa, prima di andare al Lucca Comics 2016. I due film mi erano piaciuti così tanto che ho girato mari e monti pur di trovare il manga (ringrazierò sempre la mia fumetteria di fiducia che, in qualche modo, riesce sempre a trovarmi quello che cerco *^*). Ora che l'ho letto, beh... Sono ancora più contenta!
Non soltanto perché la storia è tenerissima, non soltanto per lo stile dei disegni, ma anche per i personaggi! Insomma, il manga è bellissimo (almeno per me ;)) e  adesso vi spiego meglio ogni punto che ho citato ;).
La storia è tenerissima: essendo uno Shounen-ai e non uno Yaoi, la storia non si è concentrata tanto sull'aspetto "carnale" della relazione tra Yuzuru e Seryo, quanto più sui loro sentimenti, sui dubbi e le insicurezze che arrivavano a provare. Il centro della trama è, principalmente, l'inizio della storia tra i due ragazzi che non ho trovato in alcun modo sdolcinato, anzi: delicato, semplice, diretto, con quelle incomprensioni che ogni tanto l'amore porta e che hanno dato quel piccolo tocco in più a tutta la situazione :). L'unica cosa che mi ha lasciata un pochino di stucco è che nessuno dei due personaggi si è sorpreso dei propri sentimenti per una persona dello stesso sesso, dopo aver avuto diverse relazioni col sesso opposto. Entrambi hanno preso i propri sentimenti come un dato di fatto e, se da una parte l'ho apprezzata moltissimo come cosa, dall'altra sono comunque rimasta spiazzata. Però questo non ha tolto niente alla storia, tutt'altro! *^*
Yuzuru (sinistra) e Seryo (destra)
Parlando della stile di disegno, che cosa posso dirvi? L'ho semplicemente adorato! Ne sono rimasta folgorata *^*. Voglio dire, è uno stile pulito, fine, delicato, quasi raffinato (oserei dire) e talmente espressivo che mi ha lasciata senza parole ad ogni pagina che voltavo (ovviamente, con gli occhi sempre più a forma di cuoricino, ma shhh - *la blogger va un attimo nel suo angolino a sclerare male, poi torna alla postazione e continua il proprio lavoro*)! o.O Povera me, questi attimi di sclero sui disegni mi fanno sempre perdere ulteriori grammi della poca lucidità/razionalità che mi è rimasta in zucca, ahahah ;) (una bella prospettiva per la mia sanità mentale, voi che dite? Ahahah :D).
Per quanto riguarda i personaggi, io... SONO I MIEI BAMBINI ADORATI, CHE VANNO PROTETTI E STRAPAZZATI DI COCCOLE PERCHE' SONO DOLCISSIMI E BELLISSIMI INSIEME E IO BOH... LI  SHIPPO IMMENSAMENTE!!!!!!!!!! *la blogger sospira pesantemente, prova a calmarsi e riprende a scrivere, cercando di formulare frasi di senso compiuto*
Yuzuru e Seryo sono bellissimi. Non lo dico soltanto perché stanno tremendamente bene insieme (la shipper che è in me non manca mai di farsi sentire u.u). Lo sono anche perché gli ho trovati estremamente reali, soprattutto per come affrontano se stessi e i propri sentimenti per capire che cosa sta succedendo tra loro e, in particolar modo, per capire che cosa vogliono davvero e come vogliono che vadano le cose tra loro. Sono veri nei loro dubbi, nelle gelosie mostrate a modo proprio col silenzio ostinato o con il nervosismo sfogato con risposte secche e dure. Per essere un manga di soli due volumi, li ho trovati ben caratterizzati. Infatti, pagina dopo pagina, oltre ai loro sentimenti, riusciamo a vedere chiaramente le loro personalità, opposte ma estremamente complementari (o almeno, io li vedo così :D). INSOMMA, SONO DOLCINI E DEVONO ESSERE FELICI PERCHE' SONO PERDUTAMENTE INNAMORATI E... KLADNFKJDBSFKJSBFKJSB *suoni indistinti da parte della blogger, che si scusa immensamente per il disagio dei suoi scleri* 
Un manga dolcissimo e davvero ben fatto che potrebbe farvi compagnia per un'oretta, se vi piace il genere e se avete bisogno di staccare un attimo la spina ;).
Tutte le cose che ho appena detto valgono anche per il live action, molto fedele al manga e ben fatto (almeno, secondo le mie poche conoscenze in materia ;)).

Voto:

Spero che la recensione sclerata di oggi vi abbia fatto sorridere/ridere almeno un pochino e che vi abbia messo una piccolissima pulce nell'orecchio ;). Fatemi sapere sotto nei commenti, ci conto!
Noi ci sentiamo prestissimo, promesso! <3
Un bacione, Letizia <3

4 commenti:

  1. Com'è che non lo conoscevo? *O* me lo segno subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! <3
      Fidati, fai benissimo a segnarlo!!! E' skjbfjskb *^*
      Spero davvero che ti piaccia! <3
      Un bacio e grazie per essere passata! <3

      Elimina
  2. Non lo conoscevo! Me lo segno subitissimo *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! <3
      Siii, segna segna!!!!!
      E' davvero carino!!!! *^*
      Un bacio e grazie mille per essere passata! <3

      Elimina