Pagine

domenica 31 ottobre 2021

Recensione donghua "Mo dao zu shi"

Bellissime persone, ciao! <3
Dopo aver postato sul canale il vlog su questo dongua (video che trovate QUI), oggi arrivo finalmente qui sul blog per parlarvene in modo un po' più approfondito e curato ;). Buona lettura! <3


Titolo: Grandmanster of demonic cultivation
Titolo originale: Mo dao zu shi
Messa in onda (episodi):
9 luglio 2018 - 6 ottobre 2018 (15 ep; stagione 1)
3 agosto 2019 - 31 agosto 2019 (8 ep; stagione 2)
7 agosti 2021 - (12 ep; stagione 3 FINALE)
Genere: Fantasy, xianxia, romance, danmei, BL

Trama: Tredici anni dopo l'assedio ai Colli dei Sepolcri e gli eventi che ne hanno causato la morte, lo spirito di Wei Wuxian viene evocato da Mo Xuanyu, un folle rifiutato dal suo clan e disprezzato dalla propria famiglia, che decide di sacrificare il proprio corpo e la propria anima per vendetta. In seguito al suo ritorno, Wei Wuxian si imbatterà in volti conosciuti legati al proprio passato e a causa di una serie di avvenimenti, inizierà a viaggiare con uno di essi, Lan Wangji. Il loro viaggio li porterà a scoprire molto più di quanto avrebbero creduto, portando alla luce gli eventi che realmente si celano dietro alle vicende di tredici anni prima e che causarono la morte di migliaia di persone, compreso Wei Wuxian.

Recensione: Se vi piacciono le storie piene (letteralmente, PIENE) di intrighi politici fino a scoppiare, di angst e di quelle piccolezze tra la coppia che, con mezzo secondo, fanno sciogliere, bene. Questo titolo fa per voi.
Ma andiamo per gradi.
Partendo dalla trama, devo dire questo: nonostante i tagli che hanno fatto, complessivamente si capisce bene. Le prime due stagioni soprattutto si comprendono bene, sia per tempistiche che per avvenimenti. La situazione cambia un po' nella terza stagione: qui credo che abbiano tirato un po' via la storia, facendo procedere le vicende a un ritmo molto più sostenuto rispetto alle due stagioni precedenti. Sono convinta che, se avessero aggiunto tre episodi in più, il tutto sarebbe stato bilanciato meglio e, di conseguenza, sarebbe stato anche più semplice da seguire e da comprendere, sia per tempistiche interne alla storia che per avvenimenti.
Questo però non toglie niente alla storia perché, almeno per quanto mi riguarda, è stata costruita benissimo. Sia per gli intrighi tra i vari personaggi, sia per le tempistiche e soprattutto per il modo in cui le vicende sono portate avanti e per come le informazioni sono presentate. Si hanno cause ed effetti sempre, sempre, sempre, coerenti, con sempre motivazioni che, per quanto discutibili, hanno in ogni caso la loro ragione d'essere. E che hanno sempre una spiegazione (il che, per come la vedo io, non è da prendere come scontato).
Sia vicende che personaggi procedono di pari passo: ciò che spinge i singoli personaggi spinge avanti la storia a propria volta, in un concatenarsi di fatti "comuni" e "privati" che, posso assicurarlo, diventa sempre più accattivante, episodio dopo episodio. Tutto questo grazie al "grande mistero" che Wei Wuxian, con l'aiuto di Lan Zhan, vuole risolvere per capire cosa stia effettivamente succedendo.
Piccolo appunto per i disegni, i colori e le luci: B.E.L.L.I.S.S.I.M.I. Sono rimasta a bocca aperta *^* (anche se non sono grande fan dell'utilizzo del 3D in animazioni in 2D - non che questo cambi il mio gradimento u.u).
Altra cosa che ho adorato è stato come i personaggi sono stati costruiti, caratterizzati. Non siamo davanti a personaggi creati per piacere a chi guarda. Al contrario: sono umani, sia nei loro lati migliori che in quelli peggiori. Sono umani nel modo in cui sbagliano, in cui agiscono e reagiscono, nel modo in cui si porgono nei confronti di se stessi, di cosa hanno vissuto, e degli altri. Personalmente, è stato bellissimo vedere il percorso di ognuno di loro, i loro punti di rottura, e a volte di rinascita, il come riescano ad arrivare ai propri limiti e a superarli, spesso in negativo, pur di raggiungere ciò che bramano. E' stato affascinante vedere come crescono, come cambiano nel corso degli anni.
Appunto breve: Wei Wuxian e Lan Zhan sono miei figli (come se non ne avessi già abbastanza, ma shhh), quindi guai a chi me li tocca u.u
Per il resto, non saprei cos'altro dire perché fangirlerei e basta, urlando, piangendo, disperandomi. Perché, almeno per come la vedo, è impossibile non affezionarsi. ED E' ANCORA PIU' IMPOSSIBILE NON SHIPPARE CERTI PERSONAGGI CON ALTRI (questo è però un altro paio di maniche, forse u.u).
In succo: ora che è completo, per favore guardatelo. Fatevi questo regalo. Specie se cercate qualcosa di avvincente che vi tenga col fiato sospeso e con gli occhi incollati allo schermo dall'inizio alla fine.
Consigliato? Ovvio che sì!

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta qui, sperando di avervi messo un po' di curiosità addosso ;).
Fatemi sapere, ci conto! <3
Grazie per tutto *^*.
Un bacione, Letizia <3

2 commenti:

  1. Io ho provato a leggere il manga/webtoon non ricordo, ma non ci ho capito una mazza xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo immagino! Non è semplicissimo, specie perché hanno dovuto fare dei tagli non indifferenti causa censura. Per questo voglio recuperare il romanzo! *^*

      Elimina