Pagine

lunedì 18 ottobre 2021

Recensione manga "Neon sign amber" di Tanaka Ogeretsu

Bellissime persone, ciao! <3
Oggi, dopo un bel (lungo fine settimana al Salone del libro a Torino - di cui vi parlerò nei prossimi giorni;)) torno con una recensione. E che recensione! Perché parliamo di manga *^*. Da quanto non succedeva? Troppo tempo. Quindi senza ulteriori indugi, vi lascio al resto e vi auguro buona lettura! <3


Titolo: Neon sign amber
Titolo originale: Neon sign amber
Autore: Tanaka Ogeretsu
Editore: JPOP
Data di pubblicazione: 15 maggio 2019
Volumi: unico
Prezzo: €6,50
Genere: BL (Boy's Love)

Trama: Nella discoteca in cui lavora, Ogata incontra Saya, un ragazzo appariscente dalla pelle ambrata che sembra cambiare donne in continuazione. Insomma, proprio il tipo di persona con cui non vorrebbe mai avere a che fare! Ciononostante, si ritrova a prestargli del denaro, e Saya insiste nel volergli preparare la colazione per ringraziarlo. Ogata scopre così che la persona all'apparenza frivola che abita le sue notti è in realtà un ragazzo gentile che cucina per lui, dal quale si ritrova inevitabilmente attratto, ma... Mai avrebbe immaginato che una parola semplice come "Scusa" potesse fare così male.

Recensione: Premetto questo: tra manga in generale e manga BL nello specifico sono un po' arrugginita. Tuttavia, devo dire che dall'acquisto sono uscita molto soddisfatta.
Aggiungo un'altra cosa, a titolo puramente informativo: lo stile dei disegni visivamente mi è piaciuto: l'ho trovato pulito e dai tratti non troppo marcati, quindi me felice *^*. Però sono comunque disegni con scene estremamente esplicite, senza alcuna censura. Per questo è consigliato a un pubblico maturo.
Torniamo alla storia e ai personaggi.
L'idea di base è semplice: nasce come può nascere una qualunque storia d'amore, e il tutto viene portato avanti nello stesso modo secondo me. Cioè con estrema naturalezza e con un ritmo costante. Essendo un volume unico, non possiamo aspettarci chissà quale sviluppo complesso della trama o dei protagonisti (e proprio perché è un volume unico, c'è da tenere in conto il fatto che il tutto può sembrare un po' affrettato, ma nella lettura non ho vissuto o sentito quest'aspetto come un difetto, anzi). Però nel complesso a mio parere è venuto fuori un buon lavoro.
Anche perché i nodi chiave dei protagonisti, della loro personalità e del loro modo di affrontare la vicenda sono resi bene e, soprattutto, a mio parere in modo più che coerente, quindi altro punto a favore. Insieme al fatto che, per una volta, vediamo una relazione BL SANA, senza violenze, senza forzature, con il rispetto nei confronti dell'altro.
Non è una cosa di poco conto, non dopo tutti i BL che ho visto (molti dei quali spacciano un certo tipo di violenza come se fosse normale nella relazione quando NON E' COSI').
La sola cosa che mi ha dato un enorme pugno allo stomaco, perché sfortunatamente ancora fin troppo reale, è stato cosa uno dei due personaggi ha vissuto. Non è stato semplice da digerire. E questo aspetto a mio parere è trattato molto bene dall'autrice, anche per le conseguenze che questo qualcosa appartenuto al passato ha nel presente del personaggio.
Consigliato? Sì sì sì. Decisamente sì *^*.

Voto:

Detto questo, la sottoscritta vi saluta e vi dà appuntamento al prossimo post ;).
Grazie per tutto :3.
Un bacione, Letizia <3

2 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto tanto questo volume. Come te non apprezzo le storie che mascherano la violenza per amore (tranne due su cui passo sopra perché è solo un incipit storto)ed è stato bello trovare una trama vera.

    RispondiElimina