Pagine

venerdì 14 ottobre 2016

Recensione manga "Per colpa tua mi batte il cuore" di Risa Konno

Ciao a tutti!
Come promesso mercoledì, mi sto facendo sentire con nuove recensioni ;). Oggi parliamo di manga, e in particolare quello che ho appena finito di leggere :D. Spero di incuriosirvi! 


Titolo: Per colpa tua mi batte il cuore
Titolo originale: Mune ga Naru no wa Kimi no Sei
Autore: Risa Konno
Genere: Shojo, scolastico, sentimentale
Volumi: 5 + 1 extra

Trama: Che fare quando il proprio amore non è corrisposto? I più decidono di lasciar perdere, ma non Tsukasa. Lei non vuole rinunciare a tutte le emozioni e sensazioni uniche che prova per Arima. Ma dove la porterà questo amore difficile?

Recensione: Partendo dal fatto che, essendo un manga molto piccolo, questa recensione sarà abbastanza breve, vorrei cominciare dicendovi semplicemente che, essendo fan delle storie romantiche e dolciose (a volte persino di quelle più stucchevoli), non avrei mai potuto lasciare questo piccolino sugli scaffali (soprattutto, non dopo il figone che c'è in copertina per il primo volume, ma shhh u.u questa è un'altra cosa ;)). Quindi, bando alle ciance e continuiamo!
Per quanto riguarda la trama, non ho da dire molto: abbiamo a che fare con uno dei tanti cliché shojo, quello in cui una liceale si innamora di un amico e persiste nei suoi sentimenti fino a che il diretto interessato (miracolosamente) non rcambia, facendo diventare i due una coppia felice (tutta cuoricini rosa svolazzanti per aria insomma). Un cliché che a me è sempre piaciuto, fin da quando ero piccola; diciamo pure che ci sono affezionata e che ogni tanto, rispolverarlo un po', non fa mai male ;).
A livello di grafica, devo essere sincera: i disegni sono uno dei punti forti! Mi sono piaciuti fin da subito: delicati, semplici, dalle linee morbide, molto espressivi. Una gioia per gli occhi (e ovviamente anche per la sottoscritta! *^*).
Altro punto forte, secondo me, è stato il personaggio di Tsukasa, in cui mi sono ritrovata parecchio soprattutto perché entrambe siamo caparbie, quando vogliamo fare ed ottenere qualcosa. Tsukasa è una ragazza ottimista, allegra, che non si butta giù mai del tutto. E' un'adolescente qualunque alle prese con la prima cotta e la prima storia seria, per le quali si fa mille paranoie ;D.
Al contrario, il personaggio di Arima non sono mai riuscita a capirlo fino in fondo: avevo bisogno che l'autrice arrivasse al momento della storia in cui lui ogni volta spiega le proprie ragioni. E da una parte, devo essere sincera, questo un po' mi è dispiaciuto, ma non ha fatto perdere punti al resto u.u
Di tematiche delicate non c'è traccia; è semplicemente un manga puramente romantico (fino al midollo, oserei dire, ahahah ;)). Davvero tenerino e carino, ma nulla più di questo.

Voto:

Spero che la recensione abbia comunque suscitato il vostro interesse! Fatemi sapere, ci conto! <3
Ci sentiamo presto, promesso ;). A presto e grazie mille per tutto! <3
Un bacione, Letizia <3

mercoledì 12 ottobre 2016

WWW... Wednesday! (12.10.2016, #24)

Ciao a tutti! <3
Anche oggi, eccomi qui a mettervi a conoscenza dei progressi delle mie letture, ahahah ;). Siccome ho da fare mille cose oggi, meglio se mi sbrigo u.u (MI RACCOMANDO, LEGGETE CON MOLTA ATTENZIONE LE RISPOSTE DI OGGI)



1. What did you recently finish reading (Cosa hai finito di leggere recentemente)?


Questa settimana sono riuscita a finire ben due libri!!!! Che cosa bella :3
Il primo è stato (finalmente) Wolf pact di Melissa de la Cruz. E dire che si è meritato il mio amore è dire poco *^*. Voglio dire, c'è Bliss (la mia bambina) e ci sono LICANTROPI!!! Non avrei potuto chiedere di meglio, un mix perfetto di ansia (povera me), azione, romanticismo, mistero e fantasia che è riuscito a mandarmi al tappeto *^* (in più, il livello di inglese non è molto difficile ;)).
Altro libro che ho letto è stato Scommettiamo che ti faccio innamorare? di Emma Hart, di cui vi lascio QUI la recensione perché non voglio in alcun modo dilungarmi ulteriormente u.u



2. What are you currently reading (Cosa stai leggendo al momento)?


Mi mancano un centinaio di pagine circa per concludere il nuovo romanzo NA che sto leggendo, Cancella il giorno che mi hai incontrato di Leisa Rayven. Sì, lo so, è MOLTO STRANO che la sottoscritta stia leggendo NA (che sia chiaro: ho sempre amato il romance, principalmente quello degli YA e quello delle storie che hanno per protagonisti persone adulte; i NA non hanno mai attirato particolarmente la mia attenzione perché sono - quasi - sempre TUTTI UGUALI). Però... Cavolo... STO AMANDO QUESTO LIBRO ALLA FOLLIA. Infatti poi voglio prendere gli altri due che mi mancano per concludere la trilogia (almeno, se ho ben capito, dovrebbero essere in tutto tre libri).
E' bellissimo, sul serio. Se non lo avete ancora letto, CHE COSA STATE ASPETTANDO?!?!?! *sclera male, molto male, dato che la sua sanità mentale è ormai perduta per sempre*



3. What do you think you'll read next (Cosa pensi di leggere dopo)?


Assolutamente zero idee. Per il semplice fatto che sto lavorando ad un progetto che spero di farvi vedere il prima possibile. E siccome non mi manca molto per concluderlo, penso proprio che metterò da parte la lettura, ma solo per poco (e non completamente ;)). Quindi, è probabile che per qualche settimana non vedrete i miei aggiornamenti del WWW.



E anche oggi, la rubrica si conclude qui. Io spero comunque di farmi viva abbastanza spesso, con qualche recensione in più magari; chi lo sa ;).
Come sempre, grazie per tutto quanto! A presto tesori! <3
Un bacione, Letizia <3

venerdì 7 ottobre 2016

Recensione libro "Scommettiamo che ti faccio innamorare?" di Emma Hart

Ciao a tutti! <3
Sì, lo so, dovrei leggere i libri di Melissa de la Cruz per finire Sangue blu, ma questo romanzo NA (New Adult) mi ha praticamente implorata per essere letto (certo Leti, raccontala a qualcun altro u.u)! E, in soli due giorni, me lo sono divorato, anche se... Meglio se leggete la recensione che segue ;)).


Titolo: Scommettiamo che ti faccio innamorare?
Autore: Emma Hart
Editore: Fabbri
Prezzo: €15,90

Trama: Maddie ha sempre odiato Branden: arrogante, sbruffone, dongiovanni e ovviamente bello e sexy da morire, è proprio il tipico ragazzo che avrebbe bisogno di una lezione. Cioè di qualcuna che lo faccia davvero innamorare e poi lo abbandoni senza pietà. Così, quando le amiche la sfidano, Maddie accetta la scommessa: in un mese gli farà perdere la testa e poi lo umilierà. Ma anche Branden ha notato Maddie, da subito. E nonostante la fama di ragazza seria, è abbastanza attraente da meritare un po' di attenzione. Anzi, Branden scommette con i suoi amici di riuscire a portarsela a letto nel giro di un mese. Ma quando il gioco inizia, una cosa diventa chiara per entrambi: controllare il desiderio che si sta sprigionando tra loro diventa sempre più difficile, giorno dopo giorno. 

Recensione: Bene signore e signori, vi consiglio di mettervi comodi, perché qui le cose andranno parecchio per le lunghe (o almeno credo, poi vediamo ;)).
Prima di cominciare, però, vorrei dirvi che questo romanzo è il primo di una serie, i cui personaggi, in un modo o nell'altro, sono legati a quegli degli altri libri; Scommettiamo che ti faccio innamorare? è il primo e, nonostante ciò che scriverò a breve, ho intenzione di leggere anche gli altri, per curiosità ;). Comunque, torniamo a noi.
E partiamo dal fatto che, fin dalla trama scritta sul retro del libro, sapevo di aver a che fare con un cliché, uno dei più classici: una storia d'amore che nasce a causa di una scommessa; lei quella per bene con un oscuro passato alle spalle che si trasforma in una bad girl; lui il bad boy di turno (che poi, alla fine, Branden si rivela tutto meno che un bad boy) che conquista qualsiasi ragazza; prima che la scommessa finisca, i due si innamorano e si lasciano (ma che strano) quando lo scoprono. Poi però il loro amore è talmente forte che, beh, la fine si capisce da sola fin dall'inizio.
Comincio (come sempre, ahahah ;D) con la sezione tecnica, poi passo al resto u.u
Stile semplice e scorrevole, scritto in prima persona, l'autrice alterna i POV di Maddie e Branden ad ogni capitolo (grazie al cielo, i capitoli sono molto brevi).
Per quanto riguarda la trama, è molto povera di contenuti e poco originale, se non per ciò che riguarda due amche di Maddie (Abbi - povera stella :/ - e Megan - la mia bimba! *^*). Povera per il semplice fatto che tutto quello che si trova in questa storia è una copia a tantissimi altri NA, di cui mi è bastato leggere la trama per sapere come sarebbero andate le cose (che tristezza -.-").
Passando ai personaggi... Beh, posso semplicemente dirvi che (secondo me) sono brutte copie dei personaggi di altri NA. Non hanno tratti che li distinguano, che li rendano veri o che gli diano un minimo di coerenza (perché, purtroppo, altra pecca di questo romanzo, è che spesso manca di coerenza - strano -.-"). Coerenza che Maddie è la prima a rompere (?) con l'atteggiamento che adotta nei confronti di Branden e della scommessa fatta.
In più, nonostante leggiamo i due POV dei protagonisti principali, è come se fossero la stessa persona: il loro modo di pensare e di agire è lo stesso, nono cambia mai.
L'autrice non fa neppure un minimo di introspezione, il tutto (soprattutto i personaggi) sono presentati con una superficialità tale da tentarmi di buttare il libro per terra per la rabbia. Perché ormai voi sapete quanto io ami l'introspezione, quanto ne abbia bisogno per capire bene una storia. Il fatto che argomenti delicati e le relative reazioni dei personaggi siano poco curate, poco studiate, povere, ha fatto perdere parecchi punti alla storia (e mi ha fatta arrabbiare parecchio, ma shhh u.u).
Perché, alla fine, il tutto si riduce al sesso, argomento che ha fatto nascere la scommessa che Branden e Maddie hanno fatto con i rispettivi amici.
Neppure l'innamoramento dei due personaggi è stato descritto a dovere, almeno secondo me. Tutto è stato molto frettoloso, a partire dal fatto che la storia inizia subito con Maddie che accetta la scommessa, seguita da Branden nel secondo capitolo. Della serie: "E un minimo di background dei personaggi, cara autrice, ce lo dai, giusto per capire con chi abbiamo a che fare?".
La cosa peggiore, l'incoerenza massima, arriva quando entrambi vengono a sapere della scommessa fatta dall'altro e si arrabbiano, per poi lasciarsi. Della serie: "L'avete voluta? Adesso tenetevela". Insomma, è quasi come avere a che fare con bambini piccoli! Non so come sia riuscita a trattenere l'istinto omicida! -.-" Soprattutto per il fatto che, di amore, durante la lettura, non ho percepito niente di niente (anche perché la storia copre un arco di massimo due mesi, e in uno questi due si innamorano follemente - ma dove? - dell'altro), se non un immenso punto di domanda.
Ultima cosa prima di chiudere (dai Leti, finisci con qualcosa di dolcino). Vorrei condividere con voi una delle poche, pochissime cose che ho apprezzato (oltre ai personaggi secondari che sono tenerini *^*) di questa storia: ciò che il padre di Maddie dice alla figlia quando lei sta per tornare al college.

Devi lottare per l'amore, perché quello vero non si trova facilmente. Non so chi sia quel ragazzo, o cosa sia successo tra voi, ma scappando non risolverai nulla. I sentimenti forti - la perdita, il dolore, la gioia e l'amore - ti seguono ovunque tu provi a fuggire. Puoi andartene in capo al mondo, ma l'amore ti seguirà anche lì. Non è un luogo o un ricordo, è qualcosa che vive dentro di te, qualcosa che solo tu puoi sentire perché è soltanto tuo. Non te lo lascerai mai alle spalle. Potrai attraversare Paesi e oceani, rifugiarti persino sulla Luna, ma sarà sempre con te, resterà in un angolo oscuro del tuo cuore, aspettando solo che tu lo riconosca.

Nonostante tutto, devo ammettere che avevo bisogno di leggere una storia romantica (certo, romantica) e senza pretese come questa, giusto per uscire un po' dal vortice sempre intenso degli urban fantasy ;).

Voto:

Consigliato a chi cerca semplicemente una lettura poc(hissim)o impegnativa, leggera, frivola (in senso buono ;)) e romantica (?) ;).
A presto tesori; fatemi sapere che cosa ne avete pensato e grazie mille per tutto!
Vi amo immensamente! <3 *^*
Un bacione, Letizia <3

mercoledì 5 ottobre 2016

WWW... Wednesday! (05.10.2016, #23)

Ciao a tutti! <3
E ben ritrovati al nostro solito incontro del mercoledì ;). Prima di continuare, però, vorrei dirvi due cosine piccolissime: l'altro giorno ho postato il video del Book haul & wrap up di settembre sul canale (trovate il video qui ;)) e sabato 1 ottobre Silvia del blog Cinebooks Blog ha postato la mia intervista per l'iniziativa che ha creato e che si chiama Share your blog (qui trovate l'intervista ;)). Bene, dette queste piccole cose, adesso posso anche partire con il nostro WWW ;D.



1. What did you recently finish reading (Cosa hai finito di leggere recentemente)?


Questa settimana (cioè in mezza giornata, ahahah ;)) ho finito Vorrei che fossi ancora tu di Lorenza Bernardi, il sequel di Vorrei che fossi tu. Se devo essere sincera, non mi ha soddisfatta particolarmente, nel senso che, rispetto al primo libro, questo secondo volume non regge molto il confronto. E' stata sì una lettura leggera e piacevole, ma con pochissime cose che ho apprezzato. Ciò che mi è piaciuto è stato sicuramente ritrovare i personaggi del libro precedente, lievemente più cresciuti, che si sono ritrovati alle prese con un problema più grande di loro, che sono riusciti ad affrontare nel miglior modo possibile (almeno secondo me ;)). Consigliato a chi semplicemente cerca una lettura molto leggera e veloce :).



2. What are you currently reading (Cosa stai leggendo al momento)?


Purtroppo, con Wolf pact di Melissa de la Cruz sono ancora in alto mare. In realtà mi mancano circa cento pagine. Il problema è che non riesco a leggere i libri in inglese con la stessa velocità con cui li leggo in italiano (per non parlare poi del tempo che ho a disposizione - che è seriamente diminuito, a causa del fatto che sono una pendolare per l'uni :/). Spero comunque di finirlo presto, perché mi sta piacendo da matti *^*!



3. What do you think you'll read next (Cosa pensi di leggere dopo)?


Come la scorsa settimana, Gates of paradisde di Melissa de la Cruz sarà sicuramente il romanzo che leggerò prossimamente ;).



E anche per oggi il post si conclude qui :D. Avete mai sentito parlare dei titoli che ho citato? Che cosa ne pensate? E come stanno andando le vostre letture? Fatemi sapere, sono curiosissima! <3
Ci sentiamo presto! Grazie di tutto! <3 <3 <3
Un bacione, Letizia <3