martedì 28 marzo 2017

Recensione libro "Everything, everything" di Nicola Yoon

Ciao a tutti! <3
Oggi, in compagnia di Rose di The Bookworms Invasion, sono qui a parlarvi del nuovo libro in lingua (inglese) che abbiamo terminato di leggere in questi ultimi giorni (QUI potete trovare la recensione che la mia carissima amica ha postato sul sul blog ;)). Libro che... Beh, meglio se leggete la recensione che segue ;).


Titolo: Everything, everything
Autore. Nicola Yoon
Editore: Corgi Childrens
Data di pubblicazione: 1 settembre 2015
Pagine: 307
Prezzo: £7,99
Genere: Young Adult

Trama: (tradotta da me) Maddy è allergica al mondo: uscire dall'asettico santuario di casa sua potrebbe ucciderla. Ma poi Olly si trasferisce alla porta accanto alla sua. E all'improvviso, Maddy realizza che c'è molto più nella vita che essere soltanto vivi. Si ha soltanto una possibilità per il primo amore. E Maddy è pronta a rischiare tutto, tutto per vedere dove la porterà.

Recensione: Sarò sincera. Mi aspettavo molto di più da questo libro. Ne ero incuriosita prima di averlo, ma non così tanto da decidermi a comprarlo. Poi però una mia carissima amica (che saluto *^*) mi ha chiesto se fossi interessata perché lei non lo voleva più. Io ho accettato e... Oggi eccomi qui a parlarvene.
Partiamo dallo stile: inizialmente, ho fatto un po' di fatica a seguire il livello di inglese e lo stile dell'autrice. Poi però mi ci sono abituata e la lettura è andata liscia come l'olio, senza preoccupazioni, anche perché si segue abbastanza bene: scritto in prima persona al presente, vediamo tutta la storia attraverso gli occhi della protagonista.
Per quanto riguarda la trama, confermo ciò che ho sempre pensato fin dall'inizio: molto originale. Soprattutto per la situazione di Maddy: allergica al mondo, non è mai uscita di casa e non ha la benché minima idea di come sia il mondo esterno. La nostra stessa Maddy che, poco dopo aver compiuto diciott'anni, si ritrova a interessarsi ai nuovi vicini. In particolare al figlio dei vicini, Olly (grandissimo figo, posso assicurarlo *^*). Ed è grazie alla presenza di Olly che tutto inizia a prendere una piega diversa. E fin qui tutto bene, o meglio, abbastanza bene. Poi però le cose vanno peggiorando. Non soltanto per ciò che succede nei fatti, ma soprattutto per come è stato scritto tutto quanto! Della serie "Ma anche no, cara Yoon, anche no". Vi spiego perché.
Personalmente, credo che la storia, come linee di base, avesse ottime potenzialità: una situazione fuori dal comune che porta la nostra protagonista a voler entrare in contatto col mondo esterno. Una linea generale che, se fosse stata sviluppata meglio, avrei adorato tantissimo. Penso che ormai abbiate capito che ogni storia in cui vedo una crescita nei personaggi diventa una di quelle storie a cui tengo di più. Sono sicura che sarebbe successo anche con questo libro, se soltanto non ci fossero stati degli immensi scivoloni di cui ora vi parlo meglio.
All'inizio della storia, veniamo catapultati nella vita di Maddy, che è fuori dal normale, almeno per molti di noi, con troppi pochi capitoli perché possiamo entrarci più a fondo, farci l'abitudine e capire meglio il punto di vista di Maddy. Ho fatto molta fatica ad immedesimarmi in lei, ci ho provato ma soltanto in una pagina (letteralmente - non sto scherzando) ci sono riuscita. Per il resto del libro non sono rimasta né colpita, né incuriosita da ciò che stava accadendo mentre leggevo. Non ho provato niente. La narrazione è sempre andata in avanti in modo piatto, senza dare importanza a niente, senza mettere in rilievo almeno qualche o anche soltanto un punto della storia: tutto è stato presentato in modo troppo superficiale, poco approfondito, con praticamente zero introspezione. Un'introspezione che, se fosse stata più presente, credo che avrebbe sicuramente reso migliore il libro. Perché si vede che uno dei nodi principali del libro è la crescita che porta Maddy a compiere le scelte che fa. Solo che, di questa "crescita", penso che manchino alcuni passaggi fondamentali per renderla più chiara, per farla capire di più. Perché è dannatamente importante la crescita di Maddy. Talmente tanto che arriva a condizionare tutto il resto della sua vita. Quindi, cara Yoon, perché non le hai dato il giusto peso?
E perché non hai neppure dato il giusto peso a Olly, alla sua situazione e alla storia d'amore che si instaura tra lui e Maddy? Di queste tre cose che ho appena elencato si vedono sono alcune pennellate. La situazione familiare di Olly è più curata, ma soltanto di poco. La storia d'amore, invece, per me non è stata affrontata nel modo giusto, nel senso che Olly e Maddy si ritrovano a dirsi "Ti amo" quando ancora non conoscono praticamente niente dell'altro! Ok, va bene dire che si sono raccontati la propria vita e che hanno scambiato delle opinioni qualche volta. Ma dove sta il batticuore? Dove sta il vedere i difetti dell'altro e amarli lo stesso? Dove stanno delle divergenze che possono nascere tra chiunque, anche e soprattutto tra chi si ama alla follia? Sarò sincera: la storia d'amore è stata la parte che più mi ha delusa perché, come della crescita di Maddy, non ci viene presentato il suo svolgersi nel modo giusto (ovviamente secondo me ;)): sembra solo un rapporto rose e fiori di cui, tuttavia, mancano tantissimi, troppi passaggi.
C'è un colpo di scena, ad un certo punto. Ma, primo: è talmente irreale che mi ha fatta solo pensare a "WTF?" (e non scherzo); secondo: dopo il colpo di scena, tutto torna a non avere senso, come nella prima parte del libro.
Ripeto: sono sicurissima che questa storia aveva tantissimo potenziale. Solo che... Non penso che l'autrice l'abbia sviluppato completamente e nel modo giusto. Avrebbe potuto aggiungere altri capitoli per approfondire meglio qualcosa (anche perché i capitoli della storia sono davvero molto, molto, molto corti): i personaggi di Maddy e di Olly, la crescita di Maddy, la situazione di Olly, la storia d'amore tra lui e Maddy, altre cose (che non posso dire perché sarebbero spoiler ;)).
Mi è piaciuta moltissimo l'originalità dell'idea, ma non come è stata messa su carta.

Voto:

Anche per oggi la sottoscritta chiude qui. So che le ultime recensioni sono più negative che positive, e mi dispiace! Solo che... Alcuni dei libri che sto leggendo in quest'ultimo periodo non sono dei gran capolavori. Lo dico non perché so di aver ragione, solo che credo di averne letti di migliori (come testimoniano molte delle recensioni positive che potete trovare sul blog). Poi ovviamente ognuno ha le sue opinioni e va benissimo così. Anzi, se a voi questo libro è piaciuto, fatemelo sapere sotto nei commenti! Chissà, magari potrei trovare qualche lato a favore che lo possa rendere migliore ai miei occhi ;). A presto carissimi e buona giornata! <3
Un bacione, Letizia <3

2 commenti: